A. GABELLI BARI S.SPIRITO

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home REGISTRO ELETTRONICO

Registro Elettronico

E-mail Stampa PDF

REGISTRO ELETTRONICO

Il software OPEN SOURCE riproduce le funzionalità di un registro scolastico di un docente ed é gestibile online da un qualsiasi computer connesso alla rete internet.

Il Docente può registrare le assenze ed i voti, inserire i voti degli scrutini intermedi e finali.

Il Coordinatore di classe può scaricare i voti dei colleghi del consiglio di classe in un comodo foglio Excel per successive elaborazioni.

Il personale di segreteria può inserire le assenze, ritardi ed uscite ed informare le famiglie con un SMS quando le assenze superano un certo numero.

Il dirigente scolastico ha il polso della situazione in tempo reale in quanto ha accesso a tutti i registri dei docenti, compresi i voti degli scrutini.

Infine, le famiglie, sono informate in tempo reale sull’attività svolta dal proprio figlio.

Il tutto avviene nel pieno rispetto della tutela della privacy in quanto ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo.

Per esempio, un docente può inserire e vedere i voti solo delle proprie classi, un genitore ha accesso solo ai dati che riguardano il proprio figlio.

L’accesso al servizio è assicurato attraverso un nome utente ed una password che sono strettamente personali e riservate.

In definitiva il software è in grado di gestire: - le assenze; - voti delle comuni verifiche giornaliere; - raccolta dei voti per gli scrutini; con o senza la possibilità di pubblicare i dati sul sito internet della propria scuola.

L’amministratore del programma può decidere quale funzionalità attivare e lasciare le altre non operative.

Il software può rivelarsi un aiuto formidabile per il docente.

Il lavoro dell’insegnante è di gran lunga semplificato se le famiglie sono informate in tempo reale sull’andamento didattico disciplinare del proprio figlio.

Le famiglie devono infatti poter intervenire subito con gli adeguati aggiustamenti in coincidenza dei soliti infortuni (impreparazioni, voti deludenti). Sapere in ritardo che il proprio figlio non studia è quasi sempre un’amara sorpresa e la prima reazione è prendersela col povero docente reo di aspettare troppo prima di informare il genitore.

Smistare la comunicazione docente-genitore sul web la rende di fatto continua e non saltuaria.

La scuola entra finalmente nelle case degli studenti e ciò in parte costituisce un deterrente per lo studente che vuole mascherare in famiglia il suo scarso impegno.

In pratica, il registro elettronico, è la naturale evoluzione di una scuola sempre più attenta alla formazione degli studenti-clienti che si trova ad avere in cura.

Caratteristiche

Il programma è stato concepito per diverse tipologie di utenti.

Ognuna di esse è in grado di compiere delle particolari azioni senza interferire con i compiti degli altri.

Il tutto avviene nel rispetto della tutela della privacy.

I vari utenti sono:

1. Genitori con cui instaurare una comunicazione in tempo reale. Questi, autenticandosi sul sito internet della scuola, possono accedere a tutte le informazioni inerenti la vita scolastica del proprio figlio (assenze, ritardi, ingressi alla seconda ora, argomento lezioni, compiti assegnati, voti delle verifiche, pagelle). Essi possono ricevere informazioni anche attraverso SMS sul proprio telefono cellulare.

2. Docenti: per gestire online il proprio registro personale, compresa la fase degli scrutini. Tra i docenti è prevista la figura del coordinatore del consiglio di classe, che è l'unico in grado di visionare i voti degli scrutini proposti dai colleghi componenti lo stesso consiglio. Costui è in grado di scaricare i voti su un foglio Excel per una successiva rielaborazione in sede di scrutinio intermedio o di classe o per fornire i dati al ministero.

3. il Personale di segreteria per una gestione informatizzata di assenze, ingressi alla seconda ora e per comunicare con i genitori, anche mediante SMS.

4. il Dirigente Scolastico, per avere una visione d'insieme delle assenze e dei voti degli alunni del proprio istituto. Ogni tipologia di utente usufruisce del servizio attraverso pagine diverse del sito della scuola al fine di evitare accessi non autorizzati.

 

Area Riservata